Informazioni utili Capo Verde

La Repubblica di Capo Verde è un arcipelago di origine vulcanica dell’Oceano Atlantico, a circa 500 km dalla costa del Senegal. Le 10 isole capoverdiane sono geograficamente divise in due gruppi:

  1. le Sopravento a nord (Santo Antao, Sao Vicente, Santa Luzia, Sao Nicolau, Sal e Boa Vista), caratterizzate da un clima più arido;​
  2. le Sottovento (Maio, Santiago, Fogo, Brava) a sud, leggermente più piovose.

Una manciata di isole sparse nell’Oceano Atlantico, di fronte a Senegal, acque turchesi e distese di sabbia dorata. Sono le Isole di Capo Verde, emerse dalle profondità dell’oceano milioni di anni fa, dando origine ad un paradiso per gli amanti del mare, del sole, degli sport acquatici e del relax.

clima

Le isole dell’arcipelago capoverdiano sono situate nella fascia climatica tropicale, caratterizzate da un clima tropicale secco semi-desertico, temperato dal soffio dei venti alisei.

Le temperature variano di poco durante le stagioni dell’anno: le medie massime si mantengono tra i 30°C e i 24°C, mentre le temperature medie minime variano tra i 25°C e i 19°C.

Ogni periodo dell’anno è ottimo per scegliere Capo Verde come destinazione per le proprie vacanze.

situazione sociale e religione

Capo Verde è una repubblica indipendente, politicamente stabile e priva di conflitti sociali. La religione prevalente è quella cattolica.

valuta

La moneta utilizzata è l’escudo capoverdiano, la valuta ufficiale delle isole dal 1975. 1 euro corrisponde a 110,265 escudi. Non è necessario cambiare moneta in quanto l’euro è accettato a Capo Verde.

ingresso

Per entrare nel paese è necessario avere il passaporto ed il pagamento della Tassa di Sicurezza Aeroportuale (TSA) sul sito www.ease.gov.cv. (Il pagamento può essere fatto anche direttamente all’aeroporto di arrivo).

vaccinazioni

Non sono richieste e consigliate vaccinazioni per l’ingresso a Capo Verde. Per maggiori informazioni si consiglia di visitare il sito viaggiare sicuri.

corrente

220 V, prese compatibili con quelle europee.

trasporti interni

Alcune delle isole sono collegate da voli interni effettuati da Cabo Verde Airlines e BestFly.

L’isola di Sant’ Antão non dispone di aeroporto attivo ed è collegata a Sao Vicente solo da passaggio navale (40 min con traghetto veloce).

cucina

A base soprattutto di pesce. Tra i piatti tipici la cachupa, una zuppa di pesce, mais, carne e verdura.

TV

A Capo Verde si ricevono alcuni canali europei (collegamento non sempre garantito).

lingua

Quella ufficiale è il Portoghese, quella comunemente parlata dalla popolazione locale è il Creolo.

Fai un primo passo per realizzare il tuo sogno!

Contattaci e richiedi tutte le informazioni di cui hai bisogno

Compare listings

Compare
Sal Property Services Logo bianco
c/o Atlantis, Avenida dos hoteis, Santa Maria, Capo Verde

Special Deal 2024

Approfittane subito!

I prezzi proposti sono validi solo per richieste ricevute entro il 31/12/24